Capo Verde prepara la riforma del sistema di finanziamento delle aree protette

La Direzione Nazionale Ambiente (DNA) di Capo Verde, responsabile per la gestione delle aree protette, sta preparando la riforma per rafforzarne il sistema di finanziamento.

Nell’ambito del progetto GEF BIO-TUR, il consulente internazionale Giacomo Cozzolino, esperto in strumenti di finanziamento delle aree protette (la c.d. Conservation Finance) ed il giurista nazionale Ilidio Cruz, stanno completando i documenti tecnici e legali necessari a migliorare la gestione finanziaria delle aree protette ed a incrementare le risorse disponibili.

Fra i risultati attesi, presentati durante un incontro specifico presso la DNA, in linea con l’obiettivo 20 di Aichi, l’introduzione di nuovi meccanismi di “finanziamento sostenibile” e l’incremento del 50% dei fondi disponibili per le aree protette.

https://www.facebook.com/areas.cv/posts/2151616788264848

 

Infine, durante la settimana tra il 18 ed il 22 marzo, si è svolto nel Parco Naturale Sera Pico de Antonia un corso di formazione sul tema, dedicato ai funzionari delle aree protette e di altre amministrazioni pubbliche di Capo Verde.

https://www.facebook.com/areas.cv/posts/2156056261154234