Corso teorico-pratico
Servizi Ecosistemici, finanziamento delle aree protette e Pagamenti per i Servizi Ecosistemici (PES)

Molte nazioni, nella loro più recente strategia e piano di azione sulla biodiversità, riportano che la mancanza di risorse finanziarie rappresenta uno dei maggiori ostacoli all’attuazione delle politiche di conservazione e alla gestione effettiva delle aree protette.
Malgrado le risorse finanziarie disponibili siano aumentate dal 1992, anno della Convenzione di Rio, ad oggi, la maggior parte delle nazioni non sono in grado di attuare le azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi della Convenzione sulla Biodiversità Biologica.
Negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi studi sul tema del finanziamento della conservazione della biodiversità e della gestione delle aree protette e una delle review più recenti afferma che sono necessari investimenti maggiori, di almeno un ordine di grandezza[1]. Il target di Aichi n. 20 prevede appunto un incremento significativo nella mobilitazione delle risorse.
Tale obiettivo può essere realizzato attraverso la combinazione di contributi pubblici e risorse derivanti dal “finanziamento sostenibile” (sustainable financing), termine con il quale si indicano quei meccanismi, anche innovativi, di auto-finanziamento delle aree protette. Fra questi meccanismi i Pagamenti per i Servizi Ecosistemici possono svolgere un ruolo determinante, anche come strumento di Governance, anche all’esterno delle aree protette ed a scala di paesaggio.

OBIETTIVO
Legambiente ONLUS intende potenziare la capacità delle amministrazioni pubbliche per attivare processi di finanziamento degli interventi rivolti alla conservazione della natura in Italia e all’estero attraverso attività di capacity building. Il presente corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione generale sui Servizi Ecosistemici e, allo stesso tempo, fornire gli strumenti per attuare tali politiche in maniera concreta.

DESTINATARI
Il Corso, a numero chiuso (massimo 25 partecipanti), ha come obiettivo il potenziamento di tecnici professionisti e personale delle aree protette.

CONTRIBUTO
Il contributo richiesto ai partecipanti coprirà esclusivamente le spese sostenute per la sua realizzazione (rimborsi spese vive dei docenti, materiali, pranzi e coffee-break).
Per l’intero corso è richiesto un contributo di € 200,00 (€ 100,00/cad se si intende partecipare solo ad alcuni moduli).

STRUTTURA
Il corso prevede tre moduli da 16 ore ciascuno, suddivise in due giorni consecutivi. Per ogni giornata di corso sono previste 4 ore di lezione teorica, 3 ore di esercitazione pratica e 1 ora di condivisione e discussione sui risultati delle esercitazioni.
Le lezioni saranno tenute da accademici e professionisti con elevata esperienza in Italia e all’estero. Le esercitazioni saranno seguite da un tutor, alla presenza dei docenti che ne commenteranno i risultati nella fase conclusiva della giornata

PROGRAMMA

13-14 giugno – ore 9:30 / 18:30 
Modulo 1: I servizi ecosistemici 
Durata: 16 ore
Docenti: prof. Davide Marino, prof. Riccardo Santolini

  • Servizi ecosistemici
  • I Pagamenti per i Servizi Ecosistemici (PES)

17-18 giugno – ore 9:30 / 18:30
Modulo 2: La Biodiversity Finance
Durata: 16 ore
Docenti: dott. Giacomo Cozzolino

  • La biodiversity finance and economics
  • Strumenti e metodi di analisi per la gestione finanziaria

19-20 giugno – ore 9:30 / 18:30
Modulo 3: Il Mercato del Carbonio ed i mercati gestiti
Durata: 16 ore
Docenti: prof. Davide Pettenella, prof. Marco Marchetti

  • Stato del Mercato Forestale del Carbonio
  • Standard e linee guida: good practices
  • I mercati domestici del carbonio in Europa

ISCRIZIONI
Le iscrizioni dovranno essere eseguite compilando il modulo allegato e spedendolo scansionato ai seguenti indirizzi: a.piazzi@legambiente.it e f.barbera@legambiente.it

SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE

Il contributo può essere versato con le seguenti modalità:
BONIFICO BANCARIO
Intestato a: LEGAMBIENTE ONLUS
MONTE DEI PASCHI DI SIENA – AG.19 Viale Parioli, 142 – Roma
IBAN: IT96L0103003217000000586559   SWIFT: PASCITM1R19
Causale: [Nome e Cognome] – Contributo per corso Servizi Ecosistemici

Info e prenotazioni: a.piazzi@legambiente.it

[1] Rands, M. R. W., Adams, W. M., Bennun, L., Butchart, S. H. M., Clements, A., Coomes, D., Entwistle, A., et al. (2010). Biodiversity Conservation: Challenges Beyond 2010. Science, 329(5997), 1298-1303.